8° Lega PINOCCHIO
2023/24
              “FANTACOPPA AD ASTA”
                         Quota di partecipazione 70 Euro

Il torneo inizierà dalla 1° giornata e si articolerà in n. 2 fasi, così meglio descritte:

• Prima fase preliminare, formata da 2 gironi ALL’ITALIANA (vittoria 3 punti, pareggio 1 punto), composti a sua volta da 8 squadre per girone.

Si disputeranno per ogni girone n. 28 partite, con partite di a/r/a/r/a  (e cioè girone di andata, girone di ritorno, nuovamente girone di andata e nuovamente girone di ritorno, e nuovamente girone di andata ).

In caso di parità nel girone, verrà tenuto conto del seguente criterio, in ordine:

• Scontro diretti (o classifica avulsa, in caso di più squadre).
• Somma punti nei 5 confronti disputati
• Miglior posizione attuale nella classifica  Globale a punti.




• Fase 

Per determinare i gol segnati in ciascuna giornata della FANTACOPPA (e di conseguenza il risultato della partita) si dovrà, avendo conosciuto il punteggio totale di giornata per il campionato a punteggio, tenere conto della seguente tabella (che in pratica è uguale a quella utilizzata dalla Gazzetta dello Sport):

Fino a 65,5 punti = 0 gol;
da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
da 84 a 89,5 punti = 4 gol;
da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
e così via….



La lega sarà suddivisa in n. 2 gironi, ma la classifica per questo campionato sarà UNICA e GLOBALE per tutte le 16 squadre partecipanti. I n. 2 gironi verranno determinati da un sorteggio.

Per determinare la vincitrice della Lega PINOCCHIO si svolgeranno i Play-Off tra le prime 4 meglio classificate nei 2 Gironi dando vita a un tabellone con ( Quarti - Semifinali e Finale )

Ogni girone avrà la sua ASTA SAPERATA. Pertanto, un giocatore non potrà appartenere a più di una squadra per girone!!!

Il calcolo dei punteggi verrà effettuato direttamente dal sito www.fantaclub.it, che prende spunto dal Regolamento Ufficiale del Fantacalcio della Gazzetta dello Sport, redazione nazionale Milano (somma dei voti delle pagelle, con i relativi bonus / malus e modificatore della difesa), tenendo conto inoltre dei PARAMETRI DI IMPOSTAZIONE della lega, che tutti i partecipanti sono tenuti a prendere visione.
      

 

2)                                 FORMAZIONI
 

Le formazioni dovranno mantenere i seguenti moduli di gioco 3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2.
 
3)TERMINE ISCRIZIONE
 
L'iscrizione si chiude improrogabilmente il 31 agosto 2019.
 
4)COMUNICAZIONE FORMAZIONE
 
Le formazioni settimanali devono essere presentate improrogabilmente entro e non oltre mezz'ora prima del primo incontro della giornata.
 
Per formazione non comunicata verrà considerata quella della settimana precedente. Assegnati 50 punti se non disponibile. Alla terza non consegna il fantallenatore sarà sostituito da un altro fantallenatore senza avere la possibilità di richiedere indietro l'iscrizione pagata
 
Le formazioni saranno comunicate cliccando il tasto consegna formazione che si trova nella pagina della lega

 

3)            MODALITA' DI SVOLGIMENTO
 
Il campionato si svolgerà con 3 diversi tornei, una coppa ed un torneo play out.
 
1) LEGA PINOCCHIO campionato a scontri diretti (dalla 1^ giornata alla ??^ giornata):

Saranno 2 gironi da 8 squadre con partite di andata e ritorno disputate per ben 4 volte per un complessivo di 28 giornate. Alla fase successiva passeranno le prime 4 classificate di ogni girone dove si svolgeranno i Play-Off.  

Vi ricordo che la presentazione delle formazioni va fatta fino alla 38° giornata in quanto i punti totalizzati sono valevoli x la Classifica a punti Globale .  

Accoppiamenti
1 A - 4 B
2 B - 3 A
2 A - 3 B
1 B - 4 A



 
4)                CHAMPIONS LEAGUE 

                           Vincitore  150 $

Dopo le prime 14 partite ( A/R )  le prime 4 squadre classificate dei 2 Gironi a scontri diretti  andranno a formare 2 gironi di 4 squadre ciascuno che disputeranno 6 partite, alla fine le prime 2 classificate disputeranno insieme alle altre 2 squadre dell'altro Girone semifinali e Finale x assegnazione della CHAMPIONs.

5)                EUROPA Leauge

                   Vincitore  100 $

 Dopo le prime 14 partite ( A/R )  le ultime 4 squadre classificate dei 2 Gironi a scontri diretti  andranno a formare 2 gironi di 4 squadre ciascuno che disputeranno 6 partite, alla fine le prime 2 classificate disputeranno insieme alle altre 2 squadre dell'altro Girone semifinali e Finale x assegnazione della EUROPA League

6)   CLASSIFICA Finale Lega PINOCCHIO

          (dalla 1°giornata alla 38° giornata)

PREMI 

1° Classificato .......300 $

2°    "       "      ........150$

3°       "    "      ........90$

4°     "      "      ..........70$

Il vincitore sara' determinato da chi avra' la meglio dopo lo svolgimento dei PLAY-OFF finali 

Vincitori dei Gironi scontri diretti 

1° Classificato 50 $

Premio Classifica Globale a punti  

1° Posto  100 $ 

2° Posto    50 $

  
N.B. Dato che il mercato è ad asta a busta chiusa si evidenzia che solo nei gironi eliminatori della Campionato Pinocchio si avranno tutte le squadre di uno stesso girone con i giocatori diversi mentre dalla fase successiva e per le altre competizioni capiterà di trovare nel vostro avversario qualche giocatore in comune ma in quantitativo minimo da non falsare così l'esito della partita.
 
 
7)         PUNTEGGI , BONUS E MALUS
 
Ai voti attribuiti dalla Gazzetta dello Sport si aggiungeranno i seguenti Bonus
 
+ 3 per ogni goal segnato da un ATTACCANTE

+ 4 per ogni goal segnato da un CENTROCAMPISTA

+ 4,5  per ogni goal segnato da un DIFENSORE o PORTIERE

+ 3 per ogni rigore parato dal portiere
+ 1 per ogni assist
 
Ai voti attribuiti dalla Gazzetta dello Sport si detrarranno i seguenti Malus
 
- 0,5 per l'ammonizioni
- 1 per l'espulsione
- 1 per ogni goal subito dal portiere
- 2 per ogni autogol
- 3 per ogni rigore sbagliato

 

Non ci sarà la regola del cambio modulo,  ne la regola del capitano. Ci sarà la regola dell'assist e del modificatore difesa .
 
Fate attenzione ai comunicati del giudice sportivo perché farà fede il comunicato del giudice quindi i risultati potrebbero variare in base a delle correzioni fatte il martedì.

 

8)                                 PANCHINA

 
Il totale delle sostituzioni sarà di 3 giocatori. Un giocatore potrà essere sostituito con un altro giocatore dello stesso ruolo senza quindi portare una modifica del modulo di gioco della propria squadra. Il primo giocatore inserito sarà il portiere di seguito tutti gli altri giocatori a piacimento del Fantallenatore in base al posizionamento in  panchina .
 
 
 

9)               CRITERI DETERMINAZIONE
                         CLASSIFICA FINALE
                                    Play - Off

Ecco i criteri per la determinazione della classifica Finale:
 
1)  Scontro diretto
2)  Somma Punti più alto nel doppio confronto 
3)  Somma punti  piu alto nella Classifica Globale Globale

 

10)                MERCATO

 Durante la creazione delle rose se un Manager cede un giocatore acquiatato precedentemente  

 Le riavra' nelle proprie casse il valore d'acquisto e non il valore in Mil assegnato dalla Gazzetta per evitare giochi di Plusvalenze scorrette e non consentite .

Solamente dopo l'inizio del CAMPIONATO quando una squadra cederà un giocatore verra versato nelle proprie casse il valore  attuale della Gazzetta e non quello di acquisto di inizio campionato.

Sostituzioni consentite durante il campionato saranno illimitate e potranno essere effettuate in ogni sessione mensile ad inizio mese di mercato specifica. Se nella prima settimana del mese fosse previsto un turno infrasettimanale il mercato passerebbe alla settimana successiva. I giocatori che durante l'anno lasceranno il campionato di serie A per trasferimento all'estero o in altra categoria potranno essere sostituiti solo nelle sessioni di mercato. 

 n.b. l'asta sarà fatta a busta chiusa pertanto una volta iscritta la squadra e una volta pubblicata la lista dei giocatori attraverso il tasto asta si potrà procedere ad inserire un valore per ogni singolo giocatore che si desidera acquistare. Il metodo di inserimento è molto intuitivo. Attenzione a parità di offerte il giocatore non verrà aggiudicato ed andrà in ballottaggio tra le squadre che hanno pareggiato l'offerta. Si ricorda che all'inizio il mercato è libero. Si puo sia comprare che vendere

Dopo aver completato le rose le sessioni d'asta verranno riaperte dopo la prima giornata di ogni mese dove sara possibile effettuare ogni forma di cambio (cambi illimitati), se coincide con un turno infrasettimanale si posticipa di una settimana.

Per quanto riguarda i PORTIERI  il mercato e libero senza vincoli .

BUON DIVERTIMENTO